GLI ARTISTI

Indietro
29/04/2018
Matteo Bodini

 

Nato a Silandro, ha iniziato a studiare il violoncello sotto la guida di Maria Tutzer alla scuola di musica di Merano, continuando gli studi al Mozarteum di Salisburgo con Prof. Litschauer e Prof. Riebl e poi al Conservatorio "C. Monteverdi" di Bolzano con il Prof. Labella e in seguito con il Prof. Trainini, con il quale studia tuttora. Si è diplomato il 30.09.2015 al Conservatorio di Bolzano con il massimo dei voti. Al momento è iscritto al Biennio di Violoncello sempre presso il Conservatorio di Bolzano. Oltre ad essersi più volte classificato tra i vincitori del Concorso Nazionale austriaco "Prima la musica" (2006, 2008, 2010 e 2011), ha ottenuto il 1° premio assoluto al Concorso Nazionale "Jan Langosz" a Bardolino nel 2011 ed il secondo premio al concorso di musica da camera “Carlo Maria Giulini” nel 2014 a Bolzano con il quartetto Faraday.
Nel 2016 è risultato finalista al concorso indetto dall’Orchestra Giovanile L. Cherubini sotto la guida del M° R. Muti ed ha iniziato a suonare regolarmente sotto la guida di direttori come R. Muti, J. Conlon, D. Renzetti, T. Brock e V. Repin. Inoltre collabora con varie Orchestre come l’Orchestra della Svizzera Italiana, l`Orchestra Haydn di Bolzano e Trento e l’Orchestra Sinfonica di Sanremo.
Ha tenuto concerti in Italia, Francia, Austria, Svizzera, Germania, Polonia, Kosovo e Oman. Frequentando numerosi corsi e masterclass ha potuto perfezionarsi con artisti quali: Sandro Laffranchini, Frank Michael Guthmann, Roel Dieltiens, Tatjana Vassiljeva, Susanne Riebl, Enrico Onofri, Stefano Veggetti, Belcea Quartet, Armida Quartett, Howard Penny.
 

Indietro