GLI ARTISTI

Indietro
03/04/2017
Luana Lauro

 

Luana Lauro, nata a Sanremo nel 1990, è diplomanda in Canto presso i Corsi Accademici del Conservatorio "N. Paganini" sotto la guida del mezzosoprano Gloria Scalchi. Negli ultimi anni è presente nelle maggiori produzioni del Conservatorio: ha infatti partecipato allo spettacolo Deep South Story, un adattamento di Porgy and Bess elaborato da Raffaele Cecconi; ha ricoperto il ruolo di Sorceress nel Dido and Aeneas di Henry Purcell, prodotto in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Carrara per la regia di Franco Ripa Di Meana, andato in scena nel salone dell’Accademia di Carrara e al Palazzo della Meridiana di Genova, e replicato anche in forma di concerto al Teatro Shalom di Empoli e al Teatro settecentesco di Villa Galliera a Genova.
Tiene concerti con un repertorio che va dalla musica barocca alla musica contemporanea, con una particolare attenzione verso la musica da camera; ha eseguito i Sieben Frühe Lieder di Alban Berg presso la Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale a Genova e i Vier Letzte Lieder di Richard Strauss nella sala dell’Accademia Ligustica di Belle Arti. In questo periodo ha partecipato al concerto d’inaugurazione dell’Auditorium di Palazzo Rosso a Genova, eseguendo il brano Litania composto da Giacomo Cavo su testo di Giorgio Caproni e ha collaborato con il Teatro Stabile di Genova per lo spettacolo “8 marzo: cattive ragazze”, ideato da Gianna Schelotto con la regia di Lazzaro Calcagno.
Inoltre quest’anno è risultata vincitrice della borsa di studio per musica vocale da camera “Giovanna Mutti” e della selezione per i solisti con orchestra: a maggio si esibirà con l’Orchestra del Conservatorio “N. Paganini” nella sala grande del Teatro Carlo Felice di Genova eseguendo l'aria "Ah, perfido!" op. 65 di Beethoven.
 

Indietro