GLI ARTISTI

Indietro
11/11/2016
Cristina Gimeno Pèrez

 

Nata a Siviglia nel 1992. All'età di sette anni inizia i suoi studi musicali nella specialità di oboe presso il Conservatorio Profesionale di Musica "Francesco Guerrero" di Siviglia, dove ha fatto studi di musica elementari e professionali durante dieci anni, che termina nel 2010. Nello stesso anno inizia gli studi avanzati in Oboe, Bachellor, presso il Conservatorio Superiore di Musica "Manuel Castillo" di Siviglia, conseguendo in 2014 il “Premio fine studi”. Nello stesso tempo, per due anni consecutivi (2011-2013),è stata selezionata per presso l'Accademia di Studi Orchestrali della Fondazione Barenboim-Said, con sede a Siviglia, studiando con gli oboisti tedeschi Gregor Witt e Fabian Schäffer dalla Staatskapelle di Berlino.

Nel mese di ottobre dello stesso anno, inizia gli studi di oboe di Biennio di secondo livello con il professore italiano Arnaldo De Felice presso il Conservatorio "Claudio Monteverdi" di Bolzano. Conseguendo sotto la sua guida in tutti gli esami il massimo dei voti e la lode.

Senza dimenticare la partecipazione attiva alle Masterclass tenute da docenti internazionali come Christian Schmitt, Hänsjorg Schellenberger, Vicente Llimerá e Gesú Fuster.

Sotto la direzione dil Maestro De Felice, realiza dal 2013 nel mese di luglio le Masterclass "Musikforum Viktring-Klagenforum". È stata selezionata dal Direttore Artistico dil “Casalmaggiore International Music Festival", la celebre violinista Anne Shih, per ben tre anni consecutivi a suonare come solista e come camerista dal 2013 al 2015: interpretando il Concerto in Fa maggiore di JS Bach per oboe e archi, il Concerto per oboe di V. Bellini, il Quartetto per Oboe e Archi di W.A. Mozart e di L. Gatti ecc. e addirittura il Concerto per 2 Oboi e archi di Vivaldi nel Concerto di apertura dell Festival.

In agosto 2015 riceve una borsa di studio di merito dalla Europäische Akademie für Musik und Dartellende Kunst, Montepulciano per le Masterclass internazionale realízate a Montepulciano.
Per tre anni consecutivi è stata selezionata per suonare nella "Bruckner Orchester Akademie" di Monaco di Baviera, sotto la direzione del direttore Jordi Mora, anche nella "Orchestra Siglo XXI" a Valencia per due produzioni. Nel luglio 2011, ha partecipato al "ispano-russo Orchestra" sotto la direzione del direttore Anatoly Levin (direttore del Conservatorio Tchaikovsky di Mosca). Nel 2011 viene selezionata come primo oboe per il progetto "Produce Opera" dil Teatro de la Maestranza di Siviglia (sede della Reale Orchestra Sinfonica di Siviglia ). Ha inoltre partecipato al "Eurochestries Festival" a Parigi nel 2011 con l'Orchestra Giovanile di Jerez, anche apparteneva alla "Orchestra dell'Università di Siviglia" e "Orquesta Bética" a Siviglia.


Nel luglio 2016 a brillantemente superato l’audizione per partecipare nella Gustav Mahler Academy a Bolzano, sotto la direzione dei professori Michael Niesemann e Miriam Olga Pastor Burgos, in un periodo di orchestra di Schoenberg e un periodo di musica da camera di J.S. Bach svolto da "English Barroque Solists".

Di recente, nel settembre 2016 ha partecipato a un progetto come oboe II con l'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, nell progetto insieme della Orchestra Haydn e i Conservatori di Bolzano e Trento.
 

Indietro