GLI ARTISTI

Indietro
26/03/2013
Francesca Salvemini

 

Francesca Salvemini (1975) compie gli studi musicali presso i Conservatori "T. Schipa" di Lecce e "G. Verdi" di Milano; vincitrice delle audizioni per la selezione nel Conservatorio Superiore di Musica di Ginevra, studia tre anni in Svizzera nella classe del grande flautista  Maxence Larrieu e consegue il Prix de Virtuosité nel 1999.
Successivamente consegue il Diploma Accademico di II Livello in Discipline Musicali - Flauto e in Musica da Camera con votazione 110 e lode presso il Conservatorio "F.Venezze" di Rovigo.
 Nel corso degli studi ha seguito corsi di perfezionamento e masterclass tenuti dai maggiori esponenti del flautismo italiano (Ancillotti, Persichilli, Cambursano, Fabbriciani) e internazionale: Larrieu, Adorjan, Guiot, Graf e Pahud.
E' vincitrice di concorsi nazionali e internazionali quali "A.M.A. Calabria", "E. Krakamp", "ENDAS Lombardia", "F. Schubert", VII° Concorso Internazionale di Interpretazione di Musica Contemporanea di Gioia del Colle (BA).
Come solista ha al suo attivo oltre trecento concerti per prestigiosi enti musicali in Italia, in Europa, negli Stati Uniti, Messico e America Latina. 
Costituisce con la madre Silvana Libardo un duo flauto-pianoforte che in quasi quindici anni di attività e oltre duecento concerti si è esibito in Italia, Europa, Stati Uniti e in America Latina. Ha tenuto Masterclasses in Italia, in Brasile e in Argentina, ha pubblicato una raccolta di brani didattici per flauto e pianoforte "Cinque Pezzi Facili" per i tipi di Florestano Edizioni (Bari), ha registrato per Bongiovanni (Bologna), VelutLuna (Padova), Acustica (Lecce).
E' docente di flauto presso il Conservatorio “T. Schipa" di Lecce, nella sede di Ceglie Messapica.
 

Indietro