GLI ARTISTI

Indietro
19/10/2012
Tiziana Canfori

 

Tiziana Canfori si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Bolzano, e in clavicembalo a Padova. Ha poi proseguito gli studi a Parigi e in Germania, dove ha conseguito il diploma di perfezionamento in clavicembalo sotto la guida di Kenneth Gilbert. Successivamente ha ottenuto il Diploma di Merito dell’Accademia Chigiana di Siena e il “Premio Respighi” presso la Fondazione Cini di Venezia.
Come clavicembalista tiene concerti con un repertorio che va dalle origini della letteratura cembalistica alla musica contemporanea; al pianoforte si è dedicata particolarmente al repertorio cameristico e vocale, con preferenza per la liederistica tedesca e la mélodie francese, senza trascurare il meno conosciuto repertorio da camera del Novecento italiano. Collabora regolarmente con l'Orchestra Haydn in veste di tastierista, anche in ruoli solistici.
Laureata in Lettere presso l’Università di Genova, associa l’attività di musicista con iniziative che fondono il linguaggio musicale con quello della scena, in collaborazioni con il Teatro Stabile di Genova e con il Teatro dell’Archivolto.
E’ docente di Accompagnamento Pianistico presso il Conservatorio Paganini di Genova, di cui è anche vicedirettore.
Con il giornalista Giorgio De Martino ha fondato, nel 2001, “Il Cantiere Musicale”, rivista del Conservatorio Paganini; suoi articoli sono apparsi su “Amadeus” e “Materiali di Estetica”. Nel 2005 ha pubblicato il volume "Benedetto Marcello, un dilettante di contrappunto” nella Venezia del Settecento presso l'editore San Marco dei Giustiniani di Genova.

Indietro