GLI ARTISTI

Indietro
20/10/2012
Lucia Dal Bosco

Lucia Dal Bosco si è diplomata in pianoforte al Conservatorio di Musica “Claudio Monteverdi” di Bolzano sotto la guida di Nunzio Montanari, studiando in seguito con Bruno Mezzena.
Si è poi perfezionata al Mozarteum di Salzburg e ai Corsi Internazionali di Sorrento con Carlo Zecchi, all’Accademia Chigiana di Siena con Riccardo Brengola, a Bruxelles con Nikita Magaloff e Fausto Zadra.
Il suo interesse si è rivolto, fin dal periodo degli studi, ad ambiti e repertori diversi, comprendendo una vasta esperienza nella collaborazione cameristica strumentale e con cantanti. Ha inoltre approfondito la conoscenza della prassi musicale contemporanea, particolarmente con Antonio Ballista.
In Italia e all’Estero, all’attività come solista affianca quella cameristica in molteplici formazioni con un repertorio che spazia da Bach ai contemporanei, effettuando anche registrazioni per la radio e per la televisione.
Ha affiancato, con l’Orchestra Haydn, la cantante Milva in una tournée con l’esecuzione dei “Sette peccati capitali” di Kurt Weill che ha toccato i teatri di Frankfurt, Bonn, Hamburg, Düsseldorf, Hannover. Con orchestra ha suonato sotto la direzione di Carl Melles, Kirill Karabitis, Alan Buribayev, Wojciech Michniewski, Roberto Abbado, Günter Neuhold, Hermann Michael, Marcello Panni, Karl Martin, Nanse Gum e molti altri.
Ha ottenuto il 1° Premio come Solista e il 1° Premio in Duo con Violino al Festival Internazionale ”Città di Torino”. Ha conseguito il I° Premio in Duo a quattro mani e il 2° Premio come Solista al Festival Internazionale di Bardolino. Al Concorso Internazionale di Stresa ha vinto il 2° Premio come Solista, il 2° Premio in Duo a quattro mani e il 2° Premio in Duo con Violino.
È stata docente di ruolo prima al Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Bolzano e successivamente al Conservatorio ”Francesco Bonporti” di Trento, dove tuttora insegna.
 

Indietro