GLI ARTISTI

Indietro
16/12/2011
Roberta Gottardi

 

Nata a Trento, ha studiato al Conservatorio di Trento con Giulio Cappello e in seguito con Antony Pay, di cui è poi stata assistente.

Si è sempre dedicata con passione al repertorio contemporaneo, sia come solista che in ensemble (è attualmente membro di Algoritmo e dell'Ensemble Prometeo), mentre nel repertorio classico  collabora fra l’altro con l’Ottetto Classico Italiano, il Quartetto Prometeo, il Quartetto di Torino.
Suona anche i clarinetti classici ed ha collaborato con Serenatantica Ensemble e in Francia con "La Grande Ecurie et la Chambre du Roy".

E’ presente  in stagioni concertistiche e festival italiani ed esteri quali il Maggio Musicale Fiorentino, Festival Pontino, Münchener Biennale, South Bank Centre di Londra, Bologna Festival, Biennale di Venezia, Autunno Musicale di Como, Festival di Nuova Consonanza, Gaudeamus Muziekweek di Amsterdam, Autunno di Varsavia, Laeiszhalle di Amburgo, Stagione dell'Orchestra Haydn, MusikTriennale di Colonia.

Ha in repertorio lo spettacolo di teatro musicale Harlekin di K. Stockhausen, per un unico clarinettista-danzatore-mimo, rappresentato in numerosi festival italiani ed europei. Nel 2001 per l'interpretazione di Harlekin ha ricevuto dal compositore stesso il primo premio al concorso promosso annualmente dalla Fondazione Stockhausen, ed ha in seguito collaborato con Stockhausen per altre esecuzioni ed incisioni.

Ha collaborato con molti altri compositori, quali Sciarrino, Kagel, Fedele, Cifariello Ciardi.

Ha inciso per Edipan, Symposion, Philarmonia, Stradivarius, Altrisuoni, Stockhausen Verlag, Neos, oltre che per diverse trasmissioni di RAI Radio3.
E’ docente al Conservatorio di Bolzano.
 

Indietro