GLI ARTISTI

Indietro
09/03/2011
Antonio Ostuni

Antonio Ostuni a MusicaInSalotto

Nato nel Dicembre 1986, ha studiato con diversi insegnanti tra cui la professoressa Betti Stefania, Passerini Cristiana, Cadoppi Donata. Ha conseguito il Diploma in arpa sotto la guida della professoressa Alberti Nicoletta con il massimo dei voti, lode e menzione presso il Conservatorio “N.Rota” di Monopoli. Con la professoressa Gertrud Chiochetti presso il Conservatorio “Monteverdi” di Bolzano per il Diploma Accademico di II livello conseguito nel luglio 2009 con voto 110/110 e lode.
Nell’ambito della frequenza del II livello ho trascorso il periodo aprile- giugno 2009 in “Erasmus” alla Musikhochschule – di Hamburg seguendo le lezioni del Prof. Xavier de Maistre.
Ha ottenuto numerosi premi tra cui nel marzo 2000, il primo posto della categoria preparatorie del Concours International “Henriette Reniè” a Lione; il 1° Premio assoluto al 4° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale di Putignano; il 1° Premio e menzione speciale “W.A.Mozart” al 4° Concorso Europeo di Esecuzione Musicale “Mendelssohn - Cup” nell’aprile 2004; il primo posto nella categoria “Giovani Talenti” del concorso “Rovere d’Oro” a S.Bartolomeo al Mare (Imperia, 2004)
Ha collaborato con la Windkraft Tirol per la prima esecuzione del brano di musica contemporanea di Sofia Gubaidulina “Stunde der Seele” nell’ambito della manifestazione Klangspuren.
Nel dicembre 2004 l’arpista Elena Zaniboni, gli ha consegnato il “Premio Nazionale delle Arti”per la categoria Arpa, istituito dal M.I.U.R.. in seguito al quale ha realizzato, con gli altri vincitori un CD. La giuria ha così motivato il premio: “per la tecnica brillante e la sua bella musicalità, suonando con naturalezza e mettendo sempre in risalto il fraseggio”.
Si è esibito nell’ambito del 9° “World Harp Congress” a Dublino nel luglio 2005; in novembre in diretta dalla sala “Assunta” di Radio Vaticana e al 10° World Harp Congress tenutosi ad Amsterdam nel luglio 2008.
Ha frequentato i corsi di alto perfezionamento musicale dell’Accademia “Gustav Mahler” per lo strumento “Arpa in ensemble cameristico” esibendosi durante il “Festival di Bolzano 2008”.

Ha suonato con diverse orchestre europee ed italiane tra cui la Gustav Mahler Jugend Orchestra (GMJO), European Union Youth Orchestra (EUYO), Wiener Jeunesse Orchester (WJO), Orchestra del Teatro Petruzzelli, Orchestra Tito Schipa di Lecce; sotto la direzione di Gianandrea Noseda, Vladimir Ashkenazy, Philippe Jordan, Andrew Litton, Matthias Bamert, Stephan Anton Reck, Boris Brott, Hebert Böck, Stephen Alexander Lloyd, Enrico Dovico; con concerti a Londra, Amsterdam, Berlino, Rostock, Praga, Brno, Vienna, Istanbul, Rio De Janeiro, San Paolo, Buenos Aires, Bolzano, Interlaken, St. Moritz, Milano, Parma.

 

Indietro